Embed Consent by TermsFeed.com
โš ๏ธ Controllo in corso... Dettagli
Menu
Notizie polizia
18/12 - Arrestato un truffatore seriale: 23 casi risolti
Informazioni generali
Tempo dell'incidente: fine 2024 - ottobre 2025
Luogo dell'incidente: Vienna

Dopo approfondite indagini, la Polizia criminale statale di Vienna, sezione sud, gruppo Meidl, è riuscita a chiarire 23 casi di frode. Un cittadino turco di 37 anni è sospettato di aver finto di intermediare appartamenti per i quali ha ricevuto una commissione.
All'inizio si dice che l'uomo abbia effettivamente aiutato con successo diverse persone a trovare un alloggio. La notizia si sparse tra un certo gruppo di persone, creando un rapporto di fiducia. Inoltre avrebbe rafforzato questa fiducia ritrasmettendo occasionalmente somme di denaro in caso di discrepanze.
L'indiziato ha poi potuto mostrare le planimetrie degli appartamenti che avrebbe precedentemente ottenuto da una cooperativa. Fingeva di essere uno studente di architettura.
Le provvigioni sono state versate in contanti oppure trasferite su uno dei due conti del presunto truffatore, che questi ha aperto con lo pseudonimo di "Johannes Berg". Ha detto alle sue vittime di essere un dipendente dell'associazione edilizia.
Il gruppo Meidl aveva già indagato nel 2023 sul 37enne per simili atti di frode. A quel tempo gli potevano essere attribuiti 27 fatti con un danno totale di circa 50.000 euro. Nell'attuale inchiesta il danno finora noto ammonta a circa 110.000 euro.
Durante l'interrogatorio il sospettato ha confessato. Ha commesso i crimini a causa della sua dipendenza dal gioco d'azzardo. Su ordine della procura di Vienna l'uomo è stato portato in carcere.


Fonte dati: Landespolizeidirektion Wien