Embed Consent by TermsFeed.com
โš ๏ธ Controllo in corso... Dettagli
Menu
Notizie polizia
03/12 - Perquisizione pubblica e chiamata a testimoni: modalità truffa “falsi agenti di polizia”.
Informazioni generali
Tempo dell'incidente: da metà giugno 2025
Luogo dell'incidente: Vienna

Circostanze: gli uomini mostrati nelle fotografie sono sospettati di aver ritirato denaro e gioielli da diverse vittime come presunti agenti di polizia. Per commettere il delitto avrebbero utilizzato, tra l'altro, carte d'identità false e numeri telefonici manipolati. In precedenza, le successive vittime delle frodi venivano incaricate telefonicamente di prelevare denaro dalla banca per collaborare nelle presunte indagini di frode della polizia e venivano informate dell'incasso da presunti agenti di polizia. Dalla fine di giugno a Vienna si sono verificati in molti casi danni nell'ordine delle sette cifre. La Polizia criminale statale di Vienna sta conducendo indagini approfondite.

La polizia di Vienna ha chiesto la pubblicazione delle immagini per ordine della Procura centrale per il perseguimento dei casi di criminalità dei colletti bianchi e di corruzione. I testimoni che hanno notato i sospetti prima, durante o dopo la fuga sono invitati a contattare la polizia. Le informazioni (anche anonime) devono essere richieste alla Polizia giudiziaria statale di Vienna al numero di telefono
01-31310-33800.

Raccomandazioni preventive della polizia:
• Riattaccate e non lasciatevi mettere sotto pressione.
• In caso di dubbi, contattare il numero del servizio di polizia +43 59 133.
• Chiedersi: "Può essere vero?" Parlane immediatamente con qualcuno di cui ti fidi.
• La polizia non ti chiamerà mai per chiederti di consegnare i tuoi beni.
• Non consegnare mai contanti o altri oggetti di valore a estranei. Non lasciare entrare persone sconosciute nella tua casa.


Fonte dati: Landespolizeidirektion Wien