06/11 - Grave frode da parte di finti agenti di polizia
Generale
Ora dell'incidente: 5 novembre 2025, 2:45
Luogo dell'incidente: Vienna-Floridsdorf
Una donna di 75 anni è stata chiamata martedì pomeriggio da un uomo precedentemente sconosciuto che si è presentato come "Mag. Gruber" della direzione della polizia di Stato di Vienna e si è presentato come un ispettore senior. La persona che ha chiamato ha affermato che un impiegato della banca della sua filiale stava tentando di prelevare denaro dal suo conto. Per poter ottenere le impronte digitali su contanti e oggetti di valore, avrebbe dovuto consegnare i suoi beni alla polizia.
Il finto poliziotto ha incaricato telefonicamente la donna di consegnare i contanti dal suo appartamento a un presunto collega. Poi le ha ordinato un taxi per portarla alla filiale della sua banca. Lì consegnò anche il contenuto della sua cassaforte in banca: ducati d'oro e gioielli. In precedenza le era stato ordinato di non parlare con nessuno in banca.
Il danno causato ammonta a sei cifre inferiori all'euro. L'ufficio della polizia criminale statale di Vienna ha ripreso le indagini.
Prevenzione: solo attraverso un intenso lavoro di formazione e prevenzione possiamo agire congiuntamente contro i truffatori. Proteggi i tuoi genitori, nonni e bisnonni e avvisali continuamente delle truffe più diverse da parte dei "falsi agenti di polizia". La polizia di Vienna avverte urgentemente:
• La polizia non vi chiederà mai denaro come esca o come prova.
• Chiudete le telefonate sospette e chiamate il 133.
• Non fornite dettagli sulla situazione familiare o finanziaria.
Ulteriori informazioni e consigli di prevenzione potete anche ottenere presso il dipartimento di prevenzione della criminalità della Polizia criminale statale di Vienna al numero 0800-216-346 o via e-mail all'indirizzo lpd-w-lka-ab- criminalpraevention@poli-zei.gv.at