25/10 - Giovane gravemente ferito da articoli pirotecnici
Generale
Ora dell'incidente: 24 ottobre 2025, 17:00
Luogo dell'incidente: 1170 Vienna - Pezzlgasse
Ieri pomeriggio un giovane è rimasto gravemente ferito accendendo fuochi d'artificio in un parco a Vienna-Hernals. Il quattordicenne (Siria), il cui dito è stato mozzato dall'esplosione di un petardo, ha dovuto ricevere cure mediche d'urgenza dal servizio di soccorso professionale di Vienna ed essere portato in ospedale. Durante i primi colloqui è stato stabilito che il petardo era un dispositivo flash bang vietato. Il giovane ha dichiarato di averlo ricevuto da conoscenti. Le ulteriori indagini vengono svolte dall'Ufficio della polizia criminale statale di Vienna, area investigativa sugli incendi.
La polizia di Vienna mette espressamente in guardia contro l'uso di petardi non autorizzati e l'uso improprio di articoli pirotecnici. La maggior parte degli incidenti e degli incidenti pericolosi che coinvolgono prodotti pirotecnici sono dovuti a negligenza, disattenzione, uso improprio o uso improprio. In particolare, l'uso vietato e negligente di articoli pirotecnici, solitamente acquistati dall'estero, senza i necessari criteri di qualità e approvazione, comporta un grande potenziale di pericolo.
In caso di violazione delle disposizioni della legge sulla pirotecnica, l'utente rischia, oltre alle possibili conseguenze penali, sanzioni amministrative fino a 3.600 euro.