28/12 - Operazione di focalizzazione del traffico sulla cintura - Sei speeder portati fuori dal traffico
Informazioni generali
Ora dell'incidente: 28 dicembre 2025, tra le 3:15 e le 4:30.
Luogo dell'incidente: 7 Neubaugurtel e 15 Mariahilfer Gurtel
La direzione della Polizia di Stato di Vienna svolge regolarmente campagne prioritarie per aumentare la sicurezza stradale. L'attenzione è rivolta in particolare all'eccesso di velocità, che è una delle cause più frequenti di incidenti stradali gravi.
Domenica notte gli agenti di polizia della stazione di polizia Westbahnhof hanno effettuato un'operazione mirata nella zona del Belt nei quartieri di Neubau e Rudolfsheim-Fünfhaus. Nel corso dei controlli sei conducenti che guidavano a velocità troppo elevata sono stati allontanati dalla circolazione.
Intorno alle 3:15 un cittadino austriaco di 17 anni è stato notato mentre cambiava bruscamente corsia. Una misurazione laser nella zona del Mariahilfer Grütel ha mostrato una velocità di 110 km/h invece dei 50 km/h consentiti. Durante il giro successivo gli agenti hanno scoperto anche altre violazioni amministrative, come ad esempio il mancato rispetto del semaforo rosso nella zona della cintura di Gaudenzdorf. Al 17enne è stata ritirata la patente di guida in prova, gli è stato vietato di continuare a guidare e gli sono state denunciate complessivamente dodici infrazioni.
Alle 3:45 gli agenti hanno fermato due automobilisti che apparentemente stavano correndo per strada. Un cittadino afghano di 21 anni è stato misurato a 100 km/h, il secondo conducente, un 19enne di nazionalità non chiara, a 96 km/h - entrambi alla velocità consentita di 50 km/h.
Intorno alle 4:15 un cittadino austriaco di 23 anni è stato misurato a 92 km/h invece dei 50 km/h consentiti. L'uomo non aveva la patente di guida valida.
Il 28 dicembre 2025 intorno alle 4:30 gli agenti di polizia hanno nuovamente fermato due automobilisti che apparentemente erano anche loro impegnati in una corsa su strada. Un cittadino austriaco di 19 anni è stato cronometrato a 100 km/h. Il secondo conducente, un cittadino siriano di 20 anni, viaggiava a 103 km/h. Entrambi hanno dovuto consegnare una patente di prova.
Risultato della campagna principale:
• circa 100 denunce di infrazioni stradali
• 15 mandati esecutivi depositati
• 6 velocisti ritirati dal traffico
• diverse patenti di guida e di prova ritirate