08/11 - Statistica annuale del servizio biciclette del Dipartimento dei trasporti statale di Vienna
Informazioni generali
Periodo: aprile - ottobre 2025
Luogo: intera area urbana di Vienna
Circostanze: nel periodo da aprile a ottobre 2025 il servizio biciclette dell'Ufficio statale dei trasporti di Vienna ha svolto, oltre al servizio regolare, 15 attività prioritarie coordinate a livello centrale (10 di giorno, 5 di notte). Lo scopo di queste azioni era aumentare la sicurezza stradale nella rete stradale di Vienna, in particolare nel settore del traffico di biciclette e scooter elettrici.
Sono stati imposti 2.490 mandati per un importo totale di oltre 100.000 euro. Inoltre ci sono state 1.097 segnalazioni di violazioni del codice della strada.
Dai controlli è emerso che molte violazioni sono state causate principalmente dal mancato rispetto del semaforo rosso, dalla guida su marciapiedi e zone pedonali e dalla velocità eccessiva. Sono state riscontrate frequenti violazioni anche per l'uso del cellulare durante la guida e per la mancanza o l'inadeguatezza dell'equipaggiamento di biciclette e monopattini elettrici.
Sono stati effettuati 44 test sui rulli con biciclette elettriche e scooter elettrici, la velocità massima misurata è stata di 89 km/h per uno scooter elettrico. Sei conducenti erano sospettati di uso di droga. Sono state effettuate anche due operazioni di salvataggio.
La polizia di Vienna trae un bilancio positivo dalle operazioni chiave. Attraverso controlli coerenti e sanzioni contro le violazioni, è stata ulteriormente aumentata la consapevolezza del comportamento sicuro nella circolazione stradale.