07/10 - Gravi danni materiali
Generale
Ora dell'incidente: 6 ottobre 2025, 2:35
Luogo dell'incidente: 20., Burghardtgasse
Un testimone ha notato due uomini che entravano non autorizzati nell'edificio e ha chiamato immediatamente la polizia. Poiché gli agenti presumevano che si trattasse di un'effrazione, sono stati chiamati diversi servizi di emergenza.
Mentre la polizia metteva in sicurezza l'edificio dall'esterno, all'improvviso si è aperta una porta e sono uscite due persone con sacchi di stoffa in mano. Quando si sono accorti degli agenti, hanno gettato via i bagagli e sono fuggiti. Nel corso della fuga i due imputati si sono separati e si sono dati alla fuga in direzioni diverse. Gli agenti hanno inseguito uno dei giovani. L'imputato ha ignorato le richieste di arresto e ha continuato a fuggire. Nella zona della Wexstrasse ha scavalcato una recinzione ed è stato solo costretto a rinunciare alla fuga e arrestato dopo aver sparato un colpo a salve. A questo punto gli agenti presumevano ancora che ci fosse stata un'irruzione nell'edificio.
Contemporaneamente l'edificio è stato perquisito. A poco a poco sono emerse nuove intuizioni. È stato ritrovato, tra l’altro, uno zaino contenente bombolette spray. Allo stesso tempo, è stata trovata la vernice appena spruzzata su diversi treni del tram. Solo da quel momento in poi si è capito che non si trattava di un'effrazione, ma di gravi danni materiali.
Un ventenne (StA.: Ucraina) è stato arrestato. Sono in corso le indagini sul secondo giovane imputato fuggito.