Quando ci si trasferisce a Vienna o ci si ferma per un periodo lungo, è importante informarsi sul tema delle vaccinazioni, sia obbligatorie che raccomandate.
Vaccinazioni di base
In Austria, come in Italia, si seguono i programmi di vaccinazione nazionale. Le vaccinazioni per l’infanzia (contro morbillo, rosolia, parotite, difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B, ecc.) sono fortemente raccomandate e gratuite. Chi si trasferisce con bambini può richiedere il calendario vaccinale presso il Kinderarzt (pediatra) o l’Hausarzt (medico di base).
Vaccinazione contro l’FSME (encefalite da zecca)
Molto importante in Austria! La puntura di zecca può trasmettere l’encefalite da zecca, una malattia virale che interessa il sistema nervoso.
È raccomandata a tutti coloro che vivono o trascorrono tempo all’aperto (escursioni, picnic, sport nella natura).
Si fa in più dosi, con richiami ogni pochi anni.
In Austria viene offerta con campagne di vaccinazione a prezzo ridotto nei mesi primaverili.
Vaccinazione antinfluenzale
Ogni autunno-inverno viene raccomandata la vaccinazione antinfluenzale, soprattutto a bambini, anziani e persone a rischio. Alcuni Länder offrono programmi gratuiti per i bambini.
Vaccinazioni per viaggiatori
Chi vive a Vienna e viaggia spesso all’estero dovrebbe valutare vaccinazioni specifiche (es. epatite A, febbre tifoide, febbre gialla, ecc.) a seconda della destinazione.
A Vienna ci sono centri specializzati in Reisemedizin (medicina dei viaggi), che offrono consulenza e vaccinazioni dedicate.
Dove informarsi e vaccinarsi a Vienna
Medici di base e pediatri
Ambulatori pubblici come il Impfservice der Stadt Wien
Centri di medicina dei viaggi (Reisemedizinische Zentren)
Consiglio
Portate con voi il vostro libretto vaccinale italiano o chiedete un certificato tradotto, così i medici viennesi possono facilmente capire la situazione vaccinale e proporre eventuali richiami.
|