Vienna non è solo una città di cultura e musica, ma anche un luogo in cui è possibile accedere facilmente a un’ampia offerta di riviste gratuite. Questi periodici coprono temi che spaziano dalla politica locale alla cultura, dalla musica alla vita quotidiana cittadina. Ecco una panoramica delle principali testate e dei luoghi dove reperirle.
Falter (in parte gratuito)
Il Falter è uno dei più noti settimanali viennesi dedicati a cultura, politica e società. Sebbene non sempre gratuito, alcune copie o inserti possono trovarsi liberamente in biblioteche, caffetterie o università.
Biber Magazin
Rivista giovane e multiculturale, affronta temi sociali e di attualità legati alla vita a Vienna. È distribuita gratuitamente in molte stazioni della metropolitana, università e centri culturali.
The Gap / Volume Magazin
Entrambe le testate sono dedicate a musica, eventi e cultura contemporanea. Le copie cartacee gratuite si trovano in bar, locali, negozi di dischi e negli appositi espositori per riviste gratuite sparsi per la città.
Wienerin (edizioni precedenti)
La Wienerin è una rivista di lifestyle e moda. Alcune edizioni precedenti sono spesso disponibili gratuitamente in saloni di bellezza, caffè o spazi di coworking.
Bezirksblätter & Heute Zeitung
Questi giornali locali vengono distribuiti gratuitamente in tutta la città, soprattutto nelle stazioni della metropolitana, nei supermercati e talvolta direttamente nelle cassette della posta. Offrono informazioni aggiornate su eventi, notizie e iniziative nei vari distretti.
Dove trovarle
Stazioni della metropolitana (Stephansplatz, Karlsplatz, Westbahnhof)
Università e campus (Università di Vienna, WU Campus)
Caffè e biblioteche pubbliche
Locali e bar nei distretti 6, 7 e 8
Ingresso di teatri, gallerie e spazi culturali
Consiglio utile: molte di queste riviste dispongono anche di versioni digitali scaricabili gratuitamente dai rispettivi siti web, ideali per chi preferisce leggere online.
|