I Frauenhäuser di Vienna sono centri specializzati che offrono protezione, alloggio sicuro e supporto multidisciplinare a donne e bambini vittime di violenza domestica, che sia fisica, sessuale, psicologica, economica, sociale o digitale. Il primo Frauenhaus viennese è nato nel 1978 come progetto pilota; oggi la rete si è sviluppata fino a comprendere cinque strutture con 228 posti letto e 54 appartamenti di transizione per il periodo successivo all’emergenza.
Le donne accolte possono decidere liberamente la durata del loro soggiorno e accedono a un’ampia gamma di servizi professionali, tra cui:
Consulenza sociale, psicologica e legale
Supporto multilingue grazie alla presenza di interpreti
Assistenza nella ricerca di lavoro, casa e nella gestione delle pratiche con autorità e tribunali
Sostegno specifico per i figli, con proposte educative, terapeutiche e ricreative
Dal 2023, è attivo anche un Frauenhaus dedicato a ragazze e giovani donne tra i 16 e i 25 anni, con 28 posti (inclusi 4 per emergenze), pensato per rispondere alle esigenze di questa fascia d’età con un focus su formazione, inserimento lavorativo e autonomia economica.
Tutte le strutture operano in condizioni di massimo anonimato, garantiscono un accesso rapido e non burocratico, e promuovono un ambiente protetto, accogliente e rispettoso, dove le donne possano ritrovare sicurezza, autodeterminazione e costruire una nuova vita lontana dalla violenza.
Maggiori informazioni Qui
|