Embed Consent by TermsFeed.com
Controllo disservizi in corso... Dettagli
Menu
Turisti cosa vedere 09 nono distretto alsergrund inceneritore spittelau
Inceneritore_Spittelau
Impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Vienna, noto per il suo design unico firmato da Friedensreich Hundertwasser, simbolo di tecnologia sostenibile, arte e ingegneria urbana.

Introduzione
L’Inceneritore Spittelau si trova nel 20° Bezirk di Vienna (Brigittenau) ed è uno dei principali impianti della città per la produzione di energia dai rifiuti.
Oltre alla sua funzione ambientale, l’edificio è celebre per l’intervento artistico di Friedensreich Hundertwasser, che ha trasformato una struttura industriale in un’icona architettonica, caratterizzata da colori vivaci, forme irregolari e dettagli fantasiosi.

Storia e contesto
L’impianto originale è stato costruito negli anni ’70 e gravemente danneggiato da un incendio nel 1987.
Successivamente, l’artista Hundertwasser è stato incaricato di ridisegnare la facciata, trasformando l’inceneritore in un simbolo di sostenibilità e arte urbana.
Oggi, Spittelau rappresenta un esempio di come funzionalità industriale e creatività artistica possano convivere armoniosamente.

Architettura e stile
Stile: Eclettico / Hundertwasser / Architettura colorata.
Caratteristiche: facciata colorata con motivi irregolari, tetti ondulati, mosaici e torri decorate, camino dipinto con motivi artistici, forme organiche e curve senza linee rette, integrazione armoniosa tra tecnologia e estetica.

Elementi significativi
Funzione: termovalorizzazione dei rifiuti con produzione di energia.
Design: intervento artistico di Hundertwasser, unico nel suo genere.
Simbolismo: sostenibilità, innovazione urbana e arte applicata all’industria.
Atmosfera: struttura industriale trasformata in attrazione visiva e culturale, ammirata da turisti e cittadini.

Ruolo culturale
L’Inceneritore Spittelau è un punto di riferimento per la Vienna sostenibile e creativa, mostrando come l’arte possa rendere più accettabili e attrattive strutture industriali.
È anche simbolo di impegno ecologico e di integrazione tra tecnologia, cultura e urbanistica.

Per il visitatore
I visitatori possono ammirare la facciata colorata e le forme fantasiose dall’esterno, fotografare il camino decorato e scoprire la storia dell’arte urbana applicata all’industria.
È possibile osservare l’impianto durante passeggiate nella zona, anche se l’accesso agli interni è limitato per motivi di sicurezza.



Nel Distretto