La Generali Arena è lo stadio principale della squadra di calcio FK Austria Wien ed è situata nel 10° distretto di Vienna (Favoriten), nell’area di Favoritenstraße/Laaer Berg. Si tratta di una delle infrastrutture sportive più moderne dell’Austria, frutto di una lunga tradizione calcistica e di un importante progetto di rinnovamento concluso nel 2018.
Storia e sviluppo
Lo stadio, originariamente noto come Franz-Horr-Stadion, fu inaugurato nel 1925 e ha accompagnato quasi un secolo di storia sportiva austriaca.
Nel 2010 è stato siglato un accordo di naming rights con il gruppo assicurativo Generali, da cui il nome attuale Generali Arena.
Tra il 2016 e il 2018 l’impianto è stato completamente ristrutturato e ampliato, diventando uno stadio moderno, sostenibile e funzionale.
Struttura e capienza
La Generali Arena ha una capienza di circa 17.500 spettatori, con posti a sedere coperti in tutte le tribune.
È suddivisa in quattro settori principali: tribuna ovest, tribuna est, curva nord (tifoseria organizzata) e curva sud.
Dispone di aree VIP, skybox e lounge moderne, oltre a spazi multifunzionali utilizzati per eventi e conferenze.
È progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale, con impianti di risparmio energetico e utilizzo di energie rinnovabili.
Funzioni sportive e culturali
È la casa ufficiale del FK Austria Wien, club tra i più titolati del calcio austriaco.
Ospita regolarmente partite della Bundesliga austriaca, incontri di coppe europee e talvolta partite delle nazionali giovanili.
Grazie ai suoi spazi polivalenti, viene utilizzata anche per eventi non sportivi come concerti, meeting ed eventi aziendali.
Accessibilità e collegamenti
Lo stadio è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: tram linea 67, autobus e collegamenti con la U1 (fermata Reumannplatz) tramite bus navetta nei giorni di partita.
È disponibile un numero limitato di parcheggi per auto, ma viene incentivato l’uso dei trasporti pubblici.
Sono presenti aree dedicate a biciclette e infrastrutture accessibili per persone con disabilità.
Un simbolo per la città
La Generali Arena non è solo uno stadio, ma anche un punto di riferimento per il quartiere di Favoriten. Il complesso ospita infatti la sede amministrativa del club, il fan shop ufficiale e spazi di allenamento per le giovanili. Coniuga tradizione e modernità, rappresentando il forte legame tra Vienna e il calcio.
Nel Distretto 
|
|