| Faq sussidi familienbeihilfe |
Cos’è il Familienbeihilfe?
Il Familienbeihilfe è un aiuto economico fornito dallo Stato austriaco per le famiglie con figli a carico. A chi viene erogato il Familienbeihilfe?
Il Familienbeihilfe viene erogato al genitore che ha la custodia del bambino o al genitore che sostiene principalmente le spese per il bambino. Quanti figli possono essere inclusi nel Familienbeihilfe?
Ogni figlio che soddisfa i requisiti può essere incluso, senza un limite massimo di figli per famiglia. I figli devono essere cittadini austriaci per ricevere il Familienbeihilfe?
No, il Familienbeihilfe è disponibile anche per i figli di cittadini stranieri, purché siano residenti in Austria. I figli che vivono all'estero possono ricevere il Familienbeihilfe?
In alcuni casi, è possibile ricevere il Familienbeihilfe se il figlio vive all’estero, ma devono essere soddisfatte condizioni particolari. Quanto ammonta il Familienbeihilfe?
L'importo varia in base all'età del bambino. Ad esempio, per un bambino sotto i 3 anni può essere di circa 114 euro al mese, ma aumenta con l'età del bambino. L'importo del Familienbeihilfe cambia in base al reddito?
No, l'importo non dipende dal reddito, ma ci sono altre prestazioni che potrebbero essere influenzate dal reddito. Posso ricevere il Familienbeihilfe per più di un figlio?
Sì, puoi riceverlo per ogni figlio che soddisfa i requisiti. Posso richiedere il Familienbeihilfe retroattivamente?
Sì, è possibile richiedere il Familienbeihilfe per un massimo di 5 anni retroattivi. - Certificato di nascita del bambino - Prova di residenza in Austria - Eventuali certificati aggiuntivi, come la documentazione scolastica per i figli adulti. Ci sono costi per richiedere il Familienbeihilfe?
No, la richiesta del Familienbeihilfe è gratuita. Quando vengono effettuati i pagamenti del Familienbeihilfe?
Il pagamento avviene mensilmente. Cosa succede se non ricevo il Familienbeihilfe in tempo?
Contatta l’ufficio delle imposte per verificare eventuali ritardi o problemi con la tua richiesta. Il Familienbeihilfe viene pagato anche durante le vacanze scolastiche?
Sì, il pagamento non è influenzato dalle vacanze scolastiche. Il Familienbeihilfe è compatibile con l'Elterngeld (indennità per i genitori)?
Sì, puoi ricevere entrambi i benefici, ma l’Elterngeld potrebbe influire sull'importo di altre indennità. Posso ricevere il Familienbeihilfe se lavoro part-time?
Sì, il Familienbeihilfe è disponibile per tutte le famiglie con figli a carico, indipendentemente dall’occupazione. Posso continuare a ricevere il Familienbeihilfe se mio figlio va a vivere all’estero?
Potresti continuare a ricevere il Familienbeihilfe se tuo figlio è ancora a carico, ma le condizioni variano a seconda del paese. Cosa succede se il mio figlio maggiore abbandona gli studi?
Il Familienbeihilfe viene interrotto quando il figlio raggiunge i 18 anni e non studia più. Cosa fare se il mio figlio ha bisogno di un sostegno speciale?
I figli con disabilità o bisogni speciali potrebbero avere diritto a un maggior importo di Familienbeihilfe. Posso cambiare il beneficiario del Familienbeihilfe?
Sì, se cambia la persona che sostiene principalmente il bambino, devi aggiornare i dati con l'ufficio delle imposte. Posso trasferire il Familienbeihilfe a un altro genitore?
Sì, se cambiano le circostanze, puoi trasferire il beneficio al genitore che ora supporta principalmente il bambino. |