Il Architekturzentrum Wien (Az W) è l’unico museo di architettura dell’Austria, dedicato allo studio, alla presentazione pubblica e alla riflessione critica sull’architettura e sull’urbanistica, soprattutto per i secoli XX e XXI.
È stato fondato nel 1993 come organizzazione non-profit, frutto della collaborazione tra il governo federale austriaco e la città di Vienna.
Dopo otto anni di attività in spazi espositivi provvisori, nel 2001 lo Zentrum si è insediato stabilmente nel MuseumsQuartier, ampliando le sue capacità espositive.
Missione e approccio
L’Az W non è solo un museo di oggetti: è anche spazio di riflessione, ricerca e dibattito su come l’architettura plasmi la vita quotidiana delle persone. Temi come la giustizia spaziale, la convivenza sociale, l’uso sostenibile delle risorse architettoniche sono centrali.
Un principio guida: non basta collezionare o esporre – lo Zentrum vuole condividere conoscenza, stimolare consapevolezza, mettere in relazione esperti e pubblico generico.
Esposizioni principali e collezioni
Collezione permanente / la nuova mostra-base: “Hot Questions – Cold Storage” (rinnovata nel 2022). È la mostra che copre la storia dell’architettura austriaca dal 20° al 21° secolo, affrontata anche da un punto di vista globale.
Oltre alla permanenza, il centro presenta esposizioni temporanee internazionali con temi contemporanei e sperimentali: architettura politica, modernismi meno noti (come la modernità sovietica), progetti globali con impatto locale, nomi emergenti nel panorama architettonico.
Collezione e archivio: il centro conserva progetti, modelli, disegni, fotografie, documenti, realizzazioni di architetti. Ha in gestione lasciti (Nachlässe) e archivi importanti relativi all’architettura contemporanea austriaca.
Struttura e spazi
Occupa circa 2.000 m² di superficie espositiva e spazi connessi, situata nel MuseumsQuartier, uno dei più grandi complessi culturali europei.
Dispone di una biblioteca di riferimento specializzata sull’architettura, una banca dati online degli edifici contemporanei in Austria (“Architektur Austria Gegenwart”), un lessico/archetetto-online, e vari strumenti di ricerca.
Attività culturali, eventi ed educazione
Il programma dell’Az W include molti eventi: convegni, workshop, presentazioni di progetti, visite guidate, escursioni urbane, film, laboratori per bambini. Sono annualmente oltre 500 eventi.
Offre anche formati “hands-on”, ovvero esperienze pratiche per capire meglio architettura, design urbano, come la percezione dello spazio, il gioco con modelli, ecc.
Nel Distretto 
|
|