La linea U5 รจ la prima linea della metropolitana di Vienna totalmente automatica e senza conducente. I treni sono di tipo X-Wagen prodotti da Siemens Austria, che possono essere utilizzati in modalitร semi-automatica anche per le linee U1, U2, U3 e U4.
La linea U5 รจ stata progettata per collegare il centro storico di Vienna alla periferia occidentale della cittร . La prima fase della linea, da Karlsplatz a Frankhplatz, รจ stata inaugurata nel 2026. La seconda fase, da Frankhplatz a Hernals, รจ in costruzione e dovrebbe essere completata nel 2032.
La linea U5 รจ stata oggetto di alcune critiche, principalmente per i costi di realizzazione e l'effettiva utilitร della linea. Secondo alcuni critici, lo stesso volume di traffico potrebbe essere smaltito dalla rete tranviaria, potenziando la linea 43 e ripristinando la linea 13.
I critici della linea U5 sostengono che i costi di realizzazione sono eccessivi, pari a circa 2,1 miliardi di euro per la prima fase. Sostengono inoltre che la linea non รจ necessaria, in quanto la rete tranviaria viennese รจ giร in grado di soddisfare le esigenze di trasporto pubblico della zona.
I critici della linea U5 sostengono inoltre che la linea non porterร a un significativo sviluppo urbano delle aree che verrร raggiunta. Sostengono che queste aree sono giร ben servite dai mezzi pubblici e che non c'รจ bisogno di una linea metropolitana per stimolare lo sviluppo.
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