Embed Consent by TermsFeed.com
Controllo disservizi in corso... Dettagli
Menu
Blog lingue straniere e tandem che lingue si parlano a vienna
Vienna, capitale dell’Austria, è una città storicamente multiculturale e oggi linguisticamente molto variegata. La lingua ufficiale è il tedesco, ma il panorama linguistico viennese va ben oltre questo dato formale.

Il tedesco a Vienna
La lingua principale parlata a Vienna è il tedesco austriaco (Österreichisches Deutsch), una variante standard del tedesco con proprie particolarità lessicali, fonetiche e grammaticali rispetto al tedesco della Germania. Nella vita quotidiana, soprattutto nei contesti informali, è molto diffuso anche il dialetto viennese (Wienerisch), appartenente al gruppo dei dialetti bavarese-austriaci. Questo dialetto rappresenta una parte importante dell’identità culturale della città, anche se oggi è meno utilizzato tra le generazioni più giovani.

Le lingue delle comunità straniere
Accanto al tedesco, Vienna ospita una grande varietà di lingue minoritarie e di immigrazione, frutto sia della storia dell’ex Impero austro-ungarico sia dei flussi migratori più recenti. Tra le lingue più parlate in città si trovano:

Serbo e croato, diffusi soprattutto grazie alla presenza di comunità provenienti dai Balcani

Turco, parlato da una delle comunità migranti più numerose di Vienna

Ungherese, ceco e slovacco, lingue storicamente radicate nell’area centroeuropea

Rumeno, polacco e bulgaro, cresciute con la mobilità interna all’Unione Europea

Arabo e persiano (farsi), legate a migrazioni più recenti

Il ruolo dell’inglese
L’inglese occupa un ruolo molto importante nella vita cittadina. È ampiamente compreso e parlato, in particolare tra i giovani, negli ambienti universitari, nel turismo e nel mondo del lavoro internazionale. In molti contesti professionali e accademici è diventato una vera e propria lingua di lavoro.

Una città multilingue
Una parte significativa della popolazione viennese utilizza più di una lingua nella vita quotidiana, rendendo Vienna una delle città più multilingui d’Europa. Questa ricchezza linguistica si riflette nella scuola, nei media, nei servizi pubblici e nella vita culturale.

In conclusione, Vienna è una città in cui il tedesco rappresenta la lingua comune, ma dove convivono numerose lingue diverse, testimonianza di una lunga tradizione di scambi culturali e di una società moderna, aperta e internazionale.

Scritto da Valentino de Rogatis

Torna alla Lista degli articoli di questa categoria
Torna alla lista delle categorie


Link copiato