In Austria, i veicoli con massa massima tecnicamente ammessa (TPMLM) fino a 3,5 tonnellate che utilizzano le autostrade e le strade nazionali “Schnellstraßen” devono o avere una tessera adesiva (“vignetta” da apporre al parabrezza) oppure una vignetta digitale.
La vignetta digitale è collegata al numero di targa del veicolo, non va appesa al veicolo.
Opzioni e validità
Le opzioni principali per la vignetta digitale sono:
1 giorno (solo digitale)
10 giorni
2 mesi
1 anno (annual)
Acquisto e attivazione
È possibile acquistare la vignetta digitale online tramite il sito ufficiale ASFINAG toll shop oppure tramite la app “Unterwegs”.
Occorre inserire la targa del veicolo, paese di immatricolazione, durata desiderata, e il pagamento (carte, PayPal, ecc.).
Importante: se acquistata online da un consumatore la vignetta annuale o la vignetta 2-mesi non è valida immediatamente: la validità inizia almeno 18 giorni dopo l’acquisto, a causa del diritto di recesso online.
Se invece la si acquista in un punto vendita fisico (stazione di servizio, tabaccheria, ufficio dell’ASFINAG, ecc.), la validità può essere immediata.
Per la vignetta 1 giorno e 10 giorni la validità può iniziare subito anche con l’acquisto online.
Vantaggi della versione digitale
Non serve applicare alcuna tessera sul parabrezza: niente graffi, niente problemi se si rompe il vetro.
La vignetta è associata al numero di targa, il che facilita l’uso su veicoli con targa trasferibile o più veicoli con la stessa targa.
Acquisto rapido ovunque: valido anche se si è già all’estero (nell’Area Economica Europea) purché in grado di inserire i dati richiesti.
Attenzione: cosa evitare e consigli pratici
Verificate esattamente la targa inserita: errori (lettere/zeri) possono far sì che la vignetta non venga riconosciuta e si rischino sanzioni. In forum online compaiono segnalazioni di multe a utenti convinti di aver acquistato correttamente.
Se avete bisogno di usare la vignetta subito, non affidatevi all’acquisto online della formula annuale o 2-mesi all’ultimo minuto: meglio acquistare al punto vendita fisico oppure scegliere la 10-giorni/1-giorno online.
Se arrivate dalla frontiera in auto e attraversate l’Austria verso/dalla Vienna, acquistare prima della rete autostradale è sensato: le polizie autostradali verificano la presenza della vignetta valida.
Fate attenzione anche alle “section tolls” (tratti speciali o tunnel) che non sono sempre coperti dalla semplice vignetta: potrebbero esserci pedaggi aggiuntivi.
Implicazioni per Vienna e dintorni
Pur essendo la vignetta un sistema nazionale per l’uso delle autostrade e Schnellstraßen in Austria, se guidate in zona Vienna o arrivate/autopartite da Vienna, vale quanto sopra:
Se entrate nella rete autostradale austriaca (es. verso l’esterno della città) con un veicolo fino a 3,5 t, è obbligatoria la vignetta (digitale o adesiva) per essere in regola.
Se si viaggia per turismo breve, la formula “10-giorni” o “1-giorno” può essere la più logica, soprattutto se l’ingresso è vicino al momento del viaggio.
Conclusione
La vignetta digitale rappresenta un’evoluzione più comoda e moderna del sistema di pedaggio austriaco per veicoli leggeri. Comprendere bene le scadenze, le modalità di acquisto e la targa associata è fondamentale per evitare sanzioni e guidare tranquilli, anche nella zona di Vienna.
|